Bacche di Goji

“La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.” ( A. Schopenhauer )

bacche goji3

Le bacche di Goji Bacche di Goji
sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, il Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese per le loro proprietà benefiche.

 

bacche goji2

Infatti sono ricche di sostanze antiossidanti, Bacche di Goji
Bacche di Goji
come vitamine, minerali, carotenoidi, polisaccaridi, flavonoidi ed altri costituenti che svolgono un’efficace attività antiossidante*, protettiva ed  immunostimolanti. Inoltre hanno un effetto saziante, utile per mantenere un giusto equilibrio dietetico  e  aiutano a ridurre i rischi legati al colesterolo alto e alla glicemia.

 

Questi frutti sono ormai considerati un vero toccasana per la nostra salute e la dose consigliata da consumare quotidianamente è di circa 30g. Si possono mangiare secche o immergerle nello yogurt e nel latte, oppure possono essere utilizzate per preparare decotti e infusi.

*Bacche di Goji
In Italia, il Ministero della Salute indica il Goji (Lycium Barbarum L.) nella lista degli estratti vegetali impiegabili, come integratore antiossidante (decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169).

 

 

Visit Us On Facebook